Hotec Gastro Engineering

Hotec Gastro Engineering: studio di pianificazione di tecnologie gastronomiche

Chi intende costruire un albergo si trova a dover rispondere, in breve tempo, a centinaia di domande. Quale attrezzatura per cucina conviene impiegare e qual è la disposizione più razionale? Come ridurre il consumo energetico e gli interventi operativi? Di cosa tener conto nella refrigerazione? … Facile perdere l’orientamento.
Ora c’è Hotec Engineering a chiarire le idee!

Pur essendo nuova nel settore, la tradizione gioca un grande ruolo per la Hotec Gastro Engineering di Caldaro. “Tutt’altro che una contraddizione…”, sorride Mirko Predenz, uno dei due partner. “I nostri padri avevano già maturato esperienze nella progettazione di cucine. Pianificazione e progettazione li abbiamo, per così dire, nel sangue.” Ma le esigenze sono cambiate notevolmente negli ultimi decenni. “Si fa fatica ad orientarsi nel mercato, e nel settore gastronomico esistono numerosi eccellenti offerenti”, dichiara il suo partner Alexander Hofer.
“Noi vediamo il nostro compito nell’aiutare il cliente a individuare, tra i numerosi produttori, quello adatto.” Si inizia con la scelta delle apparecchiature più idonee alle specifiche esigenze e si termina con la domanda: “come smaltire i rifiuti?” La Hotek Gastro Engineering offre progetti globali. “Siamo a fianco dei nostri clienti dal primo tratto di matita sulla carta fino all’inaugurazione dell’albergo.” puntualizza Hofer.

Il progetto in primo piano
Dietro la Hotec Gastro Engineering c’è l’impresa Niederbacher Gastrotec di Caldaro. Questo professionista delle cucine e della refrigerazione vanta un’esperienza decennale nel contatto e nel lavoro con architetti, enti burocratici e imprese di costruzione. È un bagaglio di cognizioni che l’impresa vuol mettere a disposizione degli interessati. ”Abbiamo staccato di proposito la Hotec Gastro Engineering dagli altri nostri campi di attività per poter decidere – sia noi che il nostro cliente – in completa autonomia” ci spiega Hofer. „Siamo del tutto indipendenti da qualsiasi produttore di apparecchiature e così possiamo offrire al cliente la migliore soluzione globale.“ Il concetto della Hotec Gastro Engineering comprende la pianificazione della cucina, dei sistemi di refrigerazione e della lavanderia nonché del banco, del buffet e del sistema di smaltimento rifiuti. “In definitiva vogliamo garantire lo svolgimento il più fluido possibile degli interventi di lavoro. Ci si riesce al
meglio mediante una pianificazione coordinata e focalizzata sin dall’inizio”, ci spiega Predenz. Ma il lavoro della Hotec Gastro Engineering non finisce con la pianificazione. “Se il cliente lo desidera, prepariamo anche tutti i bandi di concorso, forniamo valutazioni e analizziamo i progetti presentati. Chi vorrà costruire un albergo non dovrà quindi occuparsi di null’altro che del cliente”, dichiara Hofer illustrando il nuovo concetto.