Presentazione Destination Verona & Garda Foundation

Sin dalla sua nascita nel 2022, Destination Verona & Garda Foundation lavora per rafforzare la coesione territoriale tra le OGD Verona e Lago di Garda Veneto, e promuovere così una narrazione unitaria della destinazione. Ogni azione introdotta è volta a favorire la valorizzazione armonica di un territorio caratterizzato da singole specificità che, al tempo stesso, rendono unica ogni area della provincia veronese. Per farlo, è fondamentale investire costantemente nel mediare, coordinare ma soprattutto nell’ascoltare tanto gli operatori turistici quanto i partner pubblici e privati, in modo da attuare collaborazioni strategiche per la crescita dell’attrattività turistica domestica e internazionale. Tale sinergia trova concretezza nel nuovo catalogo di prodotto della Fondazione, offrendo esperienze autentiche che sappiano esaltare i tratti tipici della cultura e dell’enogastronomia veronese, principale ambasciatrice del territorio.

DVG rappresenta un modello evoluto di promozione turistica integrata che mira a rendere l’area veronese una meta sempre più competitiva, accessibile e orientata verso la sostenibilità, incentivando pratiche green in collaborazione con le Amministrazioni. L’innovazione digitale costituisce un potente fattore per migliorare l’esperienza turistica. Da qui, l’inserimento del DMS si è confermato uno strumento unico per la gestione integrata di servizi, risorse e informazioni, automatizzando i processi dell’offerta turistica in un’ottica di promo-commercializzazione. Inoltre, la collaborazione esclusiva con Mastercard permette di ampliare la lettura puntuale dell’andamento turistico anche dal punto di vista dello speso. Altro progetto pilota capitanato dalla Fondazione vede il coinvolgimento di 10 hotel insieme ad Amazon per dotare le strutture ricettive di device Alexa in modalità voice concierge, collegati con il Destination Management System, per un accesso diretto alle informazioni necessarie per programmare il proprio soggiorno.

Tra gli obiettivi raggiunti si possono citare il crescente posizionamento della destinazione all’estero, l’inserimento nei maggiori mercati come Stati Uniti, Nord Europa e Asia, oltre alle continue partecipazioni a workshop e alle più rilevanti fiere di settore di respiro internazionale e nazionale. Southwest Greens Central Europe In City Golf Verona presented by Destination Verona Garda rappresenta una preziosa opportunità per la città di Verona nel dimostrare la propria ospitalità e capacità organizzativa. La destinazione vanta di una buona offerta in termini di golf, permettendo a residenti e turisti di usufruire di una vasta scelta di campi in cui sperimentare le proprie performance. L’evento si inserisce inoltre nella cornice sportiva pronta a contornare la città di Verona in occasione dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, in cui l’Arena ospiterà due momenti fondamentali come la Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi e quella di Apertura delle Paralimpiadi.